Si è costituita l’ASSOCIAZIONE PRIMALEPERSONE per L’ASSEMBLEA PERMANENTE: PARTECIPATE!

logo prima le personeda Prima le persone, 5 maggio 2015

Care e cari tutti,

siamo liete di informarvi che, dando seguito alle deliberazioni dell’assemblea organizzata a Roma il 29.03.2015 da Primalepersone, il giorno 30 aprile 2015 si è costituita l’associazione di servizio “Prima le Persone” (APP) che permette l’avvio di un’Assemblea permanente, fisica e virtuale.

Fallito ogni tentativo di dare rappresentanza politica a cittadini, portatori di istanze e di diritti, movimenti, associazioni, attraverso coalizioni politiche di varia natura, si vuole promuovere un’organizzazione sociale e politica orizzontale e partecipativa che, partendo dalle emergenze ambientali, sociali e democratiche, possa contribuire alla costruzione di una rete di soggettività in grado di autorappresentarsi per le lotte che quotidianamente svolgono sui territori.

Si intende mettere in relazione i soggetti promotori di un’Italia che è in cambiamento, per avviare un progetto di società radicalmente alternativo a quello attualmente imperniato su un modello di sviluppo asservito alle logiche della finanza globale, lontano dai desideri e dai bisogni delle persone che vivono e convivono in questo Paese.

Abbiamo individuato un nesso molto forte tra rappresentanza intesa come delega e incapacità di riconnettere i cittadini e il mondo pre-politico alla vita politica. Riteniamo invece fondamentale ripartire dalla partecipazione diretta, dove ciascuno può, in ogni momento, esprimere la propria opinione e il proprio voto. Per questo l’Associazione mette a disposizione delle comunità territoriali degli strumenti informatici che consentono di praticare la democrazia partecipativa orizzontale.

Lo statuto di APP è volutamente leggero: enuclea alcuni principi fondamentali condivisi, emersi dalla discussione dei quattro gruppi di lavoro e dalla plenaria dell’assemblea del 29 marzo, come punto di partenza per la definizione entro un anno di un manifesto collettivo, di uno statuto partecipato, di una carta d’intenti e di un modello organizzativo che saranno definiti dall’assemblea permanente attraverso gli strumenti di cui si è dotata, il forum e liquidfeedback.

Invitiamo tutti coloro che pensano che non ci sia più tempo per attendere che la politica tradizionale formuli e riformuli le proprie linee strategiche a seconda delle “convenienze” e delle opportunità, a gettare con noi il cuore oltre l’ostacolo della rappresentanza e del rappresentato.

Crediamo sia indispensabile iniziare a costruire collettivamente un modello sociale e politico realmente alternativo e nuovo, in cui ognuno, per le proprie competenze e sensibilità, possa contribuire a mettere in pratica e difendere le libertà e i diritti costituzionali, inventare nuove forme di economia e di convivenza sociale e, in questo, reinventare le forme e le pratiche usurate ed abusate della politica tradizionale. Riteniamo che l’antipolitica non sia la risposta alla politica, ma lo sia una “politica altra” dove ogni persona possa essere davvero protagonista e promotrice di proposte, decisioni, opinioni, azioni politiche.

L’Associazione Prima le Persone è in questo senso uno strumento che vogliamo mettere a disposizione di chi, con noi, condivide questa urgenza e volontà.

Invitiamo quindi tutte e tutti a contribuire a questo processo, tutto in itinere e da costruirsi, che sarà tanto più ricco ed articolato quanto maggiore sarà la partecipazione ed il contributo di ognuno.

Di seguito ed in allegato l’atto costitutivo e lo statuto, nonché il report dell’assemblea del 29 marzo.

Da oggi, quindi, cominciamo a raccogliere le adesioni: vi invitiamo ad aderire all’associazione e a far conoscere l’iniziativa a chi condivide con voi questi obiettivi. Per aderire ad APP potete inviare una mail a info@primalepersone.eu, poi vi verrà inviato il modulo di adesione.

Per partecipare alle decisioni dell’Assemblea Permanente, è necessario:

– iscriversi al Forum per accedere alle discussioni in corso: https://www.primalepersone.eu/cms/forum/member.php?action=register

– iscriversi a Liquidfeedback, piattaforma decisionale: https://www.primalepersone.eu/cms/?q=iscrizioneLQFB 


Questo non è che l’avvio di un percorso collettivo che potrà dispiegarsi a livello territoriale e avvalersi di di facilitatori per utilizzare gli strumenti informatici.

Da soli sembra impossibile, tutti insieme si può!

Un abbraccio circolare a tutte e tutti

Le portavoci dell’Assemblea Permanente PrimalePersone

Antonella Leto

Roberta Radich

info@primalepersone.eu

www.primalepersone.eu

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More