Proposta di piattaforma digitale degli attivisti per Unione Popolare
Facciamo come in Francia! Ecco una proposta…per fare come in Francia.
In una società in fase di depoliticizzazione come quella italiana, è urgente e necessario non perdere la risorsa strategica dei diversi partiti della sinistra radicale, gli attivisti.
In Francia, fatti i dovuti distinguo evidenti, dove il principale partito della sinistra radicale nel corso degli anni si è presentato alle elezioni con diverse denominazioni, a seconda delle alleanze (a livello nazionale, La France Insoumise, Union Populaire, Nouvelle Union Populaire Ècologique et Sociale-NUPES ed ancor di più nelle elezioni locali, in liste di coalizione con nomi diversi), è stata fatta una scelta intelligente. Ovvero separare il sito dei partiti dal sito degli attivisti. Di modo che, al cambiare dei nomi e delle alleanze la
base attivista potesse avere sempre un unico strumento digitale di coordinamento.
In Francia il sito degli attivisti, dotato anche di un app per cellulari Android e Iphone, si chiama Action Populaire ( https://actionpopulaire.fr/ ) ed il link per accedervi è presente nella prima pagina de La France Insoumise sulla destra ( https://lafranceinsoumise.fr/ ).
Poichè nella scelta del nome Unione Popolare ( https://unionepopolare.blog/ ) vi è un evidente riferimento al nome scelto in Francia, cosi abbiamo scelto di usare anche qui lo stesso nome per la piattaforma digitale degli attivisti, Azione Popolare.
( https://azionepopolare.net/ ).
Qui di seguito pubblichiamo il documento politico-tecnico curato da Marco Giustini per Prima Le Persone.
azionepopolare