Manuale Liquid Feedback

La schermata principale

Questa è la pagina principale di Liquid Feedback.

  1. Titolo: qui è indicato dove vi trovate, quale pagina o quale area/sezione/tematica.
  2. Sezioni: queste sono le sezioni, a loro volta divise in aree.
  3. Aree: ogni area è riservata a un determinato tipo di voto, con tempi di decisione e quorum di validità o di maggioranza più larghi o più stretti a seconda della policy valida per quell’area. Le aree con una stella gialla sono quelle che avete sottoscritto (cioè quelle che vi interessano). 
    N.B. È fondamentale sottoscrivere le aree a cui si è interessate/i, perché il numero dei sottoscrittori di un’area è quello su cui si calcolano il quorum e la maggioranza per le votazioni in quell’area. Se non siete iscritti a un’area, anche la vostra eventuale astensione in una votazione non ha valore.
  4. Tematiche: le tematiche sono il cuore del sistema. In ogni tematica si decide e vota fra una o più inziative concorrenti. La pagina principale elenca tutte le tematiche, per selezionare quali tematiche vedere si possono usare i filtri.
  5. Filtri: qui è possibile selezionare quali tematiche visualizzare. È anche possibile visualizzare, selezionando diario eventi, la cronologia delle decisioni e votazioni.

Sottoscrivere un’area

Per sottoscrivere un’area è sufficiente andare sulla pagina cliccando sul link nella pagina principale (il titolo (1) mostrerà l’area) e cliccare su sottoscrivi (2) nella barra a destra. 

Come si vota

n LiquidFeedback il voto non è espresso con una scelta singola fra più opzioni o con un Sì/No a una proposta.

Si vota invece esprimendo un ordine di preferenza fra più opzioni o un grado di preferenza a una proposta.

Vediamo in pratica.

Prendiamo ad esempio una tematica che abbia queste inziative concorrenti:

  1. Karl Marx
  2. Vladimir Lenin
  3. Mikhail Bakunin

(Notare l’icona rossa in alto a destra: ci indica che una o più delle iniziative a cui siamo interessati è entrata in una nuova fase. In questo caso la nostra iniziativa è entrata in fase Votazione) Per votare l’inziativa clicchiamo sul tasto vota ora o sul link vota ora in basso a destra. Questo ci porta alla pagina di voto vera e propria.

La pagina di voto

La prima volta che accediamo a questa pagina vediamo tutte le inziative nel riquadro Astensione, perché non abbiamo ancora espresso il voto. Per votare dobbiamo spostare una o più inziative nel riquadro Approvo sopra o in quello Non approvo sotto.

In pratica:

  • trascinare col mouse l’inziativa, cliccando e tenendo premuto sulla “maniglia” grigia in alto a destra nel riquadro dell’iniziativa, oppure
  • cliccare sulla freccia in su (verde) o in giù (rossa) nella parte sinistra del riquadro dell’iniziativa.

Esempio 1

Quello che otterremo (ad esempio) sarà una situazione come questa: 

la nostra preferenza è

  1. Marx (1a preferenza),
  2. Bakunin (2a preferenza) e 
  3. Lenin (3a preferenza)

Esempio 2

Ma naturalmente questa scelta (approvazione in ordine di tre preferenze) non è che una delle scelte possibili.

Ad esempio potremmo mettere nel riquadro (1a preferenza) più di una iniziativa: Marx e Bakunin primi a pari merito. 

Esempio 3

Oppure approvare Bakunin, non approvare Lenin e astenerci su Marx. 

In conclusione

Le possibilità di esprimersi sono praticamente illimitate. Noterete che è anche possibile inserire un commento al voto (opzionale) nel riquadro apposito. In ogni caso, fatta la scelta si clicca su Anteprima e, dopo l’ultimo controllo, su Fine del voto. Et voilà, il gioco è fatto.

Infine, è bene sapere che in qualsiasi momento, fino alla conclusione della fase di voto, è possibile cambiare idea e modificare il proprio voto.

Qui di seguito un video che esplica in sequenza le varie fasi