Forum
# MA VOIX : LA DEMOCRAZIA DIRETTA IN FRANCIA
« La souveraineté ne peut être représentée, par la même raison qu'elle ne peut être aliénée ; elle consiste essentiellement dans la volonté générale et la volonté ne se représente point ; elle est la même ou elle est autre ; il n'y a point de milieu. Les députés du peuple ne sont donc ni ne peuvent être ses représentants, ils ne sont que des commissaires ; ils ne peuvent rien conclure définitivement. Toute loi que le Peuple en personne n'a pas ratifiée est nulle ; ce n'est point une loi. »
JEAN-JACQUES ROUSSEAU
Ed alla fine é nato anche in Francia un sito ,fratello di PLP! Partendo da una esperienza nata a Strasburgo per autodecidere sul sito di scorie nucleari di Bure , hanno fatto una rapida estensione nazionale.
mavoix .info : per chi vuole approfondire!
Ecco in brevi linee la loro autopresentazione :
Citoyen
#MaVoix est un mouvement citoyen, qui n’est affilié à aucun parti politique.
Horizontal
Nous n’avons pas de chef et pas de hiérarchie. Chacun apporte au mouvement ce qu’il peut et ce qu’il veut.
Créatif
Ensemble, nous voulons imaginer de nouvelles façons de faire de la politique.
Digital
Nous pensons que les nouvelles technologies peuvent être mises au service de la démocratie.
Hanno subito creato comitati in ogni città di Francia dove avvengono riunioni fisiche ed hanno una fervente attività sul forum di discussione e sulla piattaforma di votazione.
Intendono eleggere dei deputati con vincolo di mandato per le prossime legislative di giugno 2017.
Molto interessante e naturalmente effervescente in questi mesi di elezione. Li osserveremo come andranno avanti in seguito.
Piero
Grazie della grande notizia che ci dai, Piero.
Tienici informati su come si evolverà il movimento.
Spero che prenda esempio dal M5S, ma sia aperta e dialogante.
Spero anche che non cada nell'immobilismo tipico italiano e anche, (purtroppo) nostro di PrimalePersone. Noi abbiamo coscienza che siamo sulla strada giusta. Ma preferiamo strare fermi a discutere se è realmente qualla giusta anziché iniziarae il cammino, portandoci appresso tende per gli accampamenti, le donne e gli uomini che sono il nostro popolo.
Ma rimane comunque la certezza che quella è la strada giusta!
Colgo l'occasione per fare gli auguri di Pasqua a te e circolarmente a tutti le/gli amiche/amici di PlP
Ciao
Pino
Grazie Pino,
effettivamente # MA VOIX é veramente nato dalla gente nei dintorni di Strasburgo. Non ha fondatori conosciuti come alcuni altri movimenti di democrazia diretta francesi o come M5s.
La forza dinamica di # MA VOIX é di avere una forte partecipazione di giovani, che sono un po caotici e vulcanici ma sono vivaci e reattivi. A noi mancano anche perché in Italia hanno un campo grande in M5s che peró é ´´padronale" e lo dimostra ogni giorno e che finirà purtroppo di mettere in pessima luce l'esperienza italiana di democrazia partecipativa più avvanzata.
Buona Pasqua!
Piero
I commenti sono chiusi.