Come ho scritto nella premessa:
Premessa
Credo che un Movimento Politico Sociale che intenda nascere dal basso debba partire con uno Statuto minimale che, fissato lo spazio politico entro il quale muoversi, possa aggiornarsi sulla spinta delle persone che lo compongono.
La stessa dignità, potere e responsabilità deve essere data a ciascun componente senza alcuna discriminazione di nessun genere compresi eventuali incarichi conferiti dalla comunità.
Ritengo le due proposte alternative a questa "pacchetti completi" che se accettati rallenterebbero la costruzione di un Movimento politico sociale dal basso.
Si tratta di mediazioni fra una organizzazione a struttura piramidale e una struttura a piramide rovesciata mentre la i330 è a piramide rovesciata non mediabile.
In oltre, a mio modesto avviso, il concetto di "incarico" alternativo a "elezione" è sintomatico della condivisione ed eguaglianza di responsabilità e dignità di tutti i partecipanti, pur ammettendo incarichi assegnati dall'Assemblea Permanente a singoli o gruppi risulta evidente che l'aiuto all'incaricato sia perfettamente nella logica della condivisione e solidarietà mentre l'elezione aliena la responsabilità degli altri.
Aggiungo che incarichi di scopo, a progetto piuttosto che a termine implicano anche una non precisa collocazione temporale e nello stesso tempo più dignità nel ricercare aiuto e solidarietà.
Concludo ritenendo che un approccio diverso sul piano sociale favorisca solidarietà e condivisione, sentimenti indispensabili per la costruzione di un Movimento umano dal basso e proiettato verso il bene comune prima del proprio.