Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PROGETTI PARALLELI: VERSO LA CONFLUENZA
#15
Dal 2016 si voterà con l'Italicum.. Lo vedete che la strada è sempre più in salita e che aggiungono ostacolo ad ostacolo a qualsiasi possibilità di riscossa democratica?! Quando diciamo che si sono barricati nel Palazzo con l'invenzione delle larghe intese - larghe mafie - larghe ruberie e soprusi non ci inventiamo nulla! Non sarà facile buttarli fuori dalle sedi del potere!
La dimensione istituzionale è vitale per la tenuta di una democrazia! Anche se riuscissimo a riempire le piazze loro continuerebbero a comandare senza alcuno scrupolo o remora. Di piazze oceaniche ne abbiamo viste tante ma i governi in carica se ne sono sempre fottuti altamente!

Vi confesso la mia preoccupazione: è in atto un attacco concentrico e se, nell'equilibrio di poteri voluto dai costituenti, dopo il Senato azzopperanno anche la Corte costituzionale, l'operazione di passaggio ad un sistema autoritario sarà conclusa.
Per questo continuo a dire che il tempo è poco e non possiamo permetterci il lusso di perderci in questioni teoriche o, peggio, identitarie: fissati i punti fondamentali, i presupposti, cioè democrazia interna (una testa un voto), trasparenza (discussioni pubbliche ed aperte) e soprattutto cambio del metodo decisionale da assemblearismo a voto digitale, serve procedere con la costituzione del Soggetto politico rivoluzionario.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: PROGETTI PARALLELI: VERSO LA CONFLUENZA - da Vincenzo Pellegrino - 07/05/2015, 15:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)