Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PROGETTI PARALLELI: VERSO LA CONFLUENZA
#46
Oggi la valenza rara di PLP é che qui ogni persona puó esprimersi liberamente . I grandissimi problemi attuali sono tutti di portata che esula i confini nazionali o territoriali . Sarà che vivo all'estero da quarant'anni ma risento fortemente l'importanza di iscriversi nella presa in carico di questi grandi problemi che condizionano fortemente la vita pubblica e privata di ogni paese, regione,città ,famiglia, persona.
Questi problemi sono il neo-liberalismo e la sua dominanza sul mondo,l'ecologia in senso lato con in primis i problemi legati al surriscaldamento climatico le migrazioni umane , la guerra permanente ,gli armamenti ,la povertà crescente, la crisi del lavoro e la concorrenza internazionale che distrugge il welfare dove c'é, la costruzione di un'Europa delle persone e non più solo dei capitali , il ruolo dell'ONU per la pace, la crisi del mondo islamico...., la giustizia planetaria.
Per dibattere di questi problemi complessi é necessario l'intervento di persone libere di esprimere competenze e convinzioni senza direttive o partiti presi. Ho mai visto un partito o un movimento dibattere ma solo alcuni suoi leaders dominanti, quelli che occupano e saturano gli schermi televisivi e condizionano la cultura di tutti
, sua emittenza Berlusconi avendo creato da vent'anni un'autentica scuola italiana in materia.

Di reti ,coalizioni ve ne sono a iosa ! Non sarebbe allora possibile coltivare lo spazio di PLP in quanto vivaio di discussione ,proposta , validazione di proposta tramite LQFB dedicato alle persone in quanto individui?
Poi le persone parteciperanno a partiti, associazioni e movimenti ma qui si esprimono e votano loro.
É una cultura nuova la partecipazione personale ! Dopo decenni di assoggettamento a partiti e sindacati le persone deluse e non autorizzate e non abituate a ragionare con la loro testa ed a parlare di persona si marginalizzano nell'astensionismo o peggio nel populismo rabbioso. Ma che vengano ad esprimersi !
É necessario che i cittadini si prendano in carico e finiscano di attendere troppo da governanti impastoiati e impotenti. Forse allora nascerà una nuova cultura , quella della partecipazione attiva e responsabile.
Piero
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: PROGETTI PARALLELI: VERSO LA CONFLUENZA - da Piero Muo - 28/11/2015, 22:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)