Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PROGETTI PARALLELI: VERSO LA CONFLUENZA
#34
Siccome mi sembra evidente che ogni gruppo voglia mantenere la propria identità, è necessario costruire uno spazio neutrale che non richieda affiliazione. L'esempio ci viene da Podemos. Il loro portale per la partecipazione è un aggregatore di servizi esterni. Ci si registra per poter accedere da un unico punto di accesso a piu servizi che però sono anche accessibili senza registrarsi. I principali sono:

Un forum esterno sulla piattaforma REDDIT (la cui inferfaccia è peraltro tradotta in italiano), chiamato "Plaza Podemos". Il forum è neutrale perche non è amministrato da Podemos ma dal servizio commerciale reddit.com. Caratteristica fondamentale è la possibilita di votare le proposte. (Nota: ora "Plaza Podemos" non indirizza piu a Reddit ma a un software specifico progettato da Podemos)

Un sistema di voto digitale esterno sulla piattaforma AGORAVOTING, in cui le proposte piu votate su Reddit possono essere votate in modo formalmente ineccepibile per diventare parte del programma comune. La piattaforma è neutrale perche non è amministrata da Podemos ma dal servizio commerciale agoravoting. Le votazioni sono a pagamento.

Un sistema di crowdfunding per finanziare le votazioni e l'amministrazione del sistema.

Un sistema di notifica via newsletter (email) e via telefono cellulare (app Android) per informare sul procedere dei lavori.

Tutti questi servizi sono accessibili dal portale, che è un software libero scaricabile ed installabile liberamente.
https://github.com/podemos-info/participa

Quindi se si vuole facilitare la confluenza, gli strumenti ci sono.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: PROGETTI PARALLELI: VERSO LA CONFLUENZA - da marcogiustini - 20/11/2015, 12:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)