Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Integrazione commenti del sito-forum
Premesso che dal punto di visto tecnico non avete dato retta ad un solo dei miei consigli (anzi, m'avete proprio ignorato), e che quindi trovo sito e forum pieni di un'infinità di difetti... cercando di non essere distruttivo e di contenermi, provo a fare proposte puntuali.

Qui parlo dell'integrazione tra il sistema dei commenti agli articoli del sito e il forum.
Il sistema dei commenti attuali è bruttissimo, e inutile. Gli articoli non stimolano il dibattito. Sito e forum sono scissi, il sito non attira ad entrare nella comunità.

Esistono degli accoppiamenti che permettono di trasformare i commenti ad un articolo in una discussione del forum: così automaticamente commentando un articolo si entra in un dibattito collocato nel forum. 

Gli accoppiamenti che ho trovato sono:
  1. Wordpress (blog) + Discourse (forum)
  2. Drupal o qualsiasi Html + Discourse
  3. Wordpress + Vanilla forum
Credo che esista una 4° possibilità, integrare un sito qualsiasi con phpbb (vedi i commenti in fondo a questo articolo su zeusnews)
E quindi forse esiste una possibilità anche con Mybb...

Trovo questa caratteristica FONDAMENTALE
Cita messaggio
(08/02/2015, 18:57)Armando Pitocco Ha scritto: Premesso che dal punto di visto tecnico non avete dato retta ad un solo dei miei consigli (anzi, m'avete proprio ignorato), e che quindi trovo sito e forum pieni di un'infinità di difetti... cercando di non essere distruttivo e di contenermi, provo a fare proposte puntuali.

Armando, guarda che nessuno ha ignorato nessuno, al limite c'è stato troppo poco tempo per discutere ogni particolare (come quale software del forum scegliere fra i vari phpBB, myBB, Vanilla etc.). E si è dovuto fare dei compromessi fra l'ideale e il fattibile in tempi ragionevoli.

Citazione:Qui parlo dell'integrazione tra il sistema dei commenti agli articoli del sito e il forum.
Il sistema dei commenti attuali è bruttissimo, e inutile. Gli articoli non stimolano il dibattito. Sito e forum sono scissi, il sito non attira ad entrare nella comunità.

Concettualmente, i commenti sul sito e la discussione sul forum sono due cose separate. Tanto per cominciare, i commenti sul sito sono aperti a tutti, il forum richiede la registrazione. E così deve essere. Poi, un sistema di collegamento in automatico sarebbe ottimo, ma sta ben in fondo nella lista delle cose da fare.

Citazione:Esistono degli accoppiamenti che permettono di trasformare i commenti ad un articolo in una discussione del forum: così automaticamente commentando un articolo si entra in un dibattito collocato nel forum. 

Gli accoppiamenti che ho trovato sono:

1. Wordpress (blog) + Discourse (forum)
  2. Drupal o qualsiasi Html + Discourse
  3. Wordpress + Vanilla forum
Credo che esista una 4° possibilità, integrare un sito qualsiasi con phpbb (vedi i commenti in fondo a questo articolo su zeusnews)
E quindi forse esiste una possibilità anche con Mybb...

Trovo questa caratteristica FONDAMENTALE

Un sito autogestito come questo deve usare gli strumenti giusti, e non piantar chiodi con le scarpe.Il che vuol dire un CMS (come Drupal o Joomla) e non un blog come Wordpress. Questo cassa le ipotesi 1 e 3.
Discourse purtroppo ha dei requisiti di installazione che ne avrebbero allungato troppo la partenza. Ricordiamoci che tutto questo è partito nel fermento convulso del dopo assemblea...

PhpBB, che è il SW per forum che conosco meglio, ha però il problema di essere parecchio datato.

Infine, teniamo conto che spesso i software per forum promettono (in buona fede, sono quasi tutti open source) molto più di quanto mantengano. L'ho sperimentato con l'integrazione phpBB-Wordpress sul sito romano. E che cose che in teoria parrebbero indispensabili (come l'integrazione degli utenti fra sito e forum) si rivelano poi inutili (cfr. sempre il sito romano).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)