Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto partecipativo
Nella webconference di ieri sera sono state lanciate alcune proposte.
Due sono state definite e possiamo aprire qui una discussione per poi valutarle sul decisionale:
1) stabilire una data mensile ricorrente per videoconferenza
2) stabilire data e località per incontro reale (non virtuale) di approfondimento dove sviluppare/discutere il nostro "fare politica".
Si sono ipotizzate alcune soluzioni i.e. giovedì o venerdi di una delle settimane del mese per videoconf.; Location: Bologna o Roma e date suggerite 19/12/2015 o 09/01/2016 per incontro reale.
Prego dare seguito alla discussione per poi raccogliere le varie proposte da porre sul decisionale.
In alternativa ad un dibattito in questo spazio ciascuno è libero di redarre una propria proposta direttamente su lqfb tenendo presente di darne immediatamente avviso in ml.
Cita messaggio
Grazie athos. Preferirei che l incontro avvenisse a bologna o a roma il 19 dicembre e, di conseguenza, credo sia opportuno ipotizzare un collegamento prima ( giovedi 10? ). E a gennaio, sempre intorno al 10, finite le vacanze e prima di probabili iniziative di altri soggetti e dell'avvio ( informale delle amministrative e dei pronunciamenti definitivi delle corti rispetto al referendum.
Ovviamente gruppi di lavoro specifici sui referendum o altre iniziative decideranno autonomamente di collegarso o di trovarsi quando lo ritengano opportuno, sottoponendo scelte di primalepersone a lqfb.
Cita messaggio
Concordo su tutto ed esprimo fin d'ora la preferenza per l'assemblea su Roma (per facilità di raggiungimento per tutti) e per il 19 Dicembre.
Mi sembrava che si dovessse anche decidere un "titolo" dell'incontro. Propongo:

"Incontro dell'assemblea permanente Prima le persone"

Quanto a fissare un giorno al mese per riunioni web concordo, preferisco il giovedì al venerdì, ma lo voterò al momento opportuno su LQFB  Smile
Saluti

Pietro
Cita messaggio
Concordo su entrambe le proposte, non sono in grado però al momento di indicare una data per l'assemblea. Forse gennaio meglio di dicembre.

Simo
Cita messaggio
Come ho già scritto e detto, ritengo urgente incontrarci di persona per fare il punto tanto su di noi quanto sulla situazione politica generale in continuo, rapido cambiamento. Propendo quindi per sabato 19 dicembre a Bologna quale città più facile da raggiungere in treno da tutto il centro-nord d'Italia ma anche in aereo da sud e isole.
Per Bologna, Lucio Polazzi ha dato disponibilità, anche chiamandomi al telefono, di trovare la sala.

Circa il nome dell'incontro, lo chiamerei: "Come reinventare la Politica oggi? Quale il possibile ruolo di Prima le Persone".

Circa le teleconferenze periodiche, io propongo il terzo mercoledì o giovedì di ogni mese (l'ultima è stata giovedì 19 novembre) alle ore 20,45.
Ovviamente, se ci vediamo il 19, sarebbe il caso sentirci prima in teleconferenza, anche per stabilire gli argomenti da discutere.

Bye.
Cita messaggio
Veramente cari tutti,

Perché complicarsi l'esistenza? L'Assemblea fisica proposta mi induce a queste riflessioni:

- Il luogo Bologna o Roma ? A Roma il 19 dicembre in pieno Giubileo , aerei ,treni ed alberghi pieni, controlli di sicurezza,eventuali stati di urgenza per minacce terroristiche ....?

Noi abbiamo, qui a disposizione uno strumento meraviglioso ,comodissimo e facilissimo d'accesso e di utilizzo per partecipare, intervenire dibattere , scavare, decidere, scannarci intellettualmente se necessario a iosa, ma anche metterci d'accordo argomento per argomento, qualunque esso sia e non vogliamo sfruttarlo per poi anelare au un incontro fisico materialmente complicato.

Se vogliamo fare lievitare l'Assemblea Permanente estesa ,vera ragione d'essere di PLP , solo tramite la nostra capacità e volontà a concretizzarla prioritariamente sugli incontri fisici tramite gli strumenti digitali ,essa, sarà realizzabile.

Anche l'estensione degli Aderenti di PLP dipende essenzialmente da questo. Chi ci vede riuniti in una Assemblea fisica? Chiunque puó invece accedere al forum per vedere cosa facciamo e scriviamo , e se trova ricchezza e qualità gli verra voglia di entrare nello spazio di PLP se vuole poter dire la sua !

Hasta presto

Piero
Cita messaggio
ho inserito in lqfb le varie proposte e invitato gli autori a coautorare, prego sottoscrivere tutte proposte dimostrando interesse e mandarle in votazione secondo l'algoritmo schulze ( preferenza individuale)
Cita messaggio
D'accordo con Piero e Luca sulle modalità partecipative. In particolare vorrei segnalare che le videoconferenze sono di per se esclusive, proprio perchè è impossibile che tutti siano presenti stesso giorno stessa ora, e se lo fossero la videoconferenza stessa sarebbe ingestibile. Oltretutto si riducono ad una serie di interventi dove ognuno dice la sua, senza contradittorio e in definitiva scarsamente produttive. Qualcuno (giuro che non mi ricordo chi, quindi assolutamente niente di personale) ha addirittura ventilato in ml l'ipotesi di decisioni da prendere in videoconferenza, di cui penso tutto il male possibile, ricordandone bene, come molti di voi, altre... ;-)

Tuttavia non si può fare e avere tutto e subito. Se ne sentiamo la necessità ben vengano le videoconferenze, purchè servano sopratutto a dire che sono da superare! E poi ritrovarsi in presenza fa comunqe bene, gli abbracci con cui ci salutiamo in ml di persona hanno un altro sapore. Diverso ovviamente l'aspetto decisionale, per quello lqfb basta e avanza, e inoltre se lasciamo trapelare l'idea che se ne possa fare a meno (decidendo in altre sedi) non favoriamo certo la voglia di apprendere e la partecipazione.

Pregherei tutti di rimanere in topic, anche perchè altrimenti la supposta superiorità del forum sulla ml va a farsi benedire. Di come e dove fare l'assemblea si dovrebbe parlare sull'altro thread
http://www.primalepersone.eu/cms/forum/showthread.php?tid=338
 Grazie e scusate se rompo...
Cita messaggio
Concordo con Simone, non per niente siamo pirati, ma aggiungo che sia le videoconf. che le ass. fisiche nonché i sondaggi sono necessarie ma veramente utili solo se alla loro conclusione si materializzano proposte da fare in lqfb, da un punto di vista legale e morale sia le video che le fisiche non raggiungono mai il numero legale e nello statuto non è prevista alternativa.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)