Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un'idea per rilanciare il sogno unitario dell'Altra Europa
Permettetemi di esporvi un parere (e di seguito un’idea/sogno per recuperare lo spirito dell'Altra Europa: un'assemblea permanente online con i militanti di tutti i partiti).
Premettendo che sono uno studentello senza nessun peso politico: io credo che in Italia non ci siano le energie umane per avviare il movimento politico che vogliamo senza Sel, Prc, Civati e dintorni (verdi, sinistra anticapitalista, azione civile, forse idv?).
“Come puoi dire ciò, quando vanno tutti male alle elezioni?” direte voi. E avete ragione, vanno malissimo. Ma non fraintendete: di questi partiti si dovrebbe buttare 
1. il verticismo (con dirigenze ferme dal 2008, per quanto ne rispetti le persone)
2. l’assenza di democrazia interna (es. Sel ha fatto un solo congresso dopo quello fondativo!)
3. la divisione.

In sostanza quello che dico è: per ripartire abbiamo bisogno delle PERSONE. E le persone in Italia disposte ad attivarsi son poche, e molte sono iscritte a questi partiti o aree. Sarebbe bello fare un appello a tutte queste persone, da non disprezzare, perché spesso capaci e appassionate, e dire “uniamoci tutti, dal basso”.
Ma nell’aderire non si appone solo l’ennesima firma all’ennesimo appello online, ma ci si iscrive automaticamente ad un’assemblea permanente online con relativi forum e mezzi di comunicazione interni, per discutere e decidere tra pari.
Si comincia con tanti sondaggi "orizzontali", domande aperte a cui ognuno può proporre una risposta, e poi si vota la risposta più condivisa (Liquid feedback lo permette in modo eccellente: chiunque può fare una domanda, chiunque può offrire una risposta, tutti possono votare tutto in ordine di preferenza, il massimo; ma anche podemos usa strumenti che permettono a tutti di dare risposte personalizzate, e più o meno anche di fare domande aperte, con i siti Reddit e Appgree).