Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sovranità monetaria
Discutiamo con serenità , la soluzione ottimale é sempre difficile da trovare, solo con il dialogo possiamo trovarne una accettabile per poi assumera e difenderla.
Quanto alla democrazia quando é diretta ha più partecipazione? mica tanto! il tasso di partecipazionev annuale ai referendum in Svizzera é da dieci anni inferiore al 50%. Non é così facile mobilitare!
Comunque l'Italia é per Costituzione una Republica parlamentare,per cui la delega é fondamentale ma lo é ancora di più che la delega funzioni. Il Cambiamento oltre che sui fini deve essere anche sui mezzi , sugli intermediari tra popolo e leggi, gli eletti. Mi pare che uno dei nostri cantieri di elaborazione strategici sia effettivamente come concepire la delega per l'avvenire come una missione e non come un fulcro di potere e di reddito,che poi l'eletto difenderà all'infinito tra promesse elettorali, cambio di casacca e compromessi.Bisognerà interessare e coinvolgere il popolo tramite programmi forti e innovanti, aspramente dibattiti alla base, sui quali ottenere la delega per poi realizzarli. Se no bisogna inventare un'altra Repubblica!

Piero
Cita messaggio
Salve Pino,.....permettimi di dirti che anche la mia non vuole essere una polemica rivolta alla persona ma solo semplicemente un'analisi determinata da parte mia su tematica che stò studiando da almeno due tre anni a questa parte.
Permettimi di dirti che la tematica non è secondo me una discussione ideologica ma di semplice economia e logica.
Anche io come hai espresso sarei propenso a monete locali se ci fosse la volontà politica e anche a riguardo ho scritto come creare moneta e dargli valore in maniera razionale partendo dalla Green-Economy e come tu ben sai in Sicilia essendo Regione a Statuto Autonomo in teoria potremmo battere moneta anche se niente è cosi come citato nello statuto per la totale inefficienza della politica siciliana.

Buon lavoro......... Wink
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)