Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costituzione - è tempo di attaccare
Mi sono chiesta più volte quanto ancora potremo reggere, come consapevoli amanti della giustizia sociale intendo. Se un tempo pensavo alla nostra Costituzione come barriera abbastanza invalicabile, negli ultimi anni abbiamo più volte dovuto difendere la nostra Carta ma, nonostante le vittorie refendarie, è sotto i nostri occhi come la sostanza sia stata sempre più svilita e, addirittura, pezzi importanti sono stati intaccati. Tanto che oggi non penso più ad essa con sollievo ma con sconforto e tristezza. E oggi assistiamo addirittura ad attacchi concentrici subdoli che mirano alle fondamenta, alla prima parte.

Quello che oggi appare operetta da quattro soldi ci porta a disquisire sull'interpretazione di articoli della Costituzione che ci fanno perdere la visione d'insieme. Forse è ora che cominciamo a mettere a fuoco la posta in gioco Costituzione alla mano, invece di giocare a fare i costituzionalisti. Basta difenderla e basta anche con slogan che se non sostanziati esplicitatamente a poco servono. Se vogliamo difenderla bisogna cominciare ad attaccare coinvolgendo quante e quanti l'hanno difesa nelle urne. E per far questo non bastano gli slogan. C'è bisogno d'impegno e campagne mirate.

Oggi mi sono decisa e mi sono imposta il tempo necessario a scrivere perché in questa farsa collettiva sono capitate due coincidenze per me significative. Un commento di due righe ad un mio post, di una persona che nemmeno avevo fra i contatti e l'indicazione di un testo segnalato da Piero Pistolesi "Troppi diritti", di A. Barbano (direttore del Mattino di Napoli). Il puzzle mi si è completato all'istante nel momento in cui due elementi, in contesti diversi, contemporaneamente confermavano la mia percezione. Sono certa, a tutt* è capitato di notare come si tenda ad un uso improprio dei termini, distorcendone il significato. Sappiamo bene come gli inglesismi tendano a far perdere di vista il concetto... per esempio. Bene, fatevi un giro in rete partendo dal testo e capirete senza che io vi annoi ulteriormente. Spero sia sufficiente a convicervi che quanto propongo è decisamente necessario e non si può procrastinare.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Costituzione - è tempo di attaccare - Lucia Ciarmoli - 30/05/2018, 18:43

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)